Costanza Battistini

Sono nata a Cesena il 14 agosto 1965 e ho lavorato per diversi anni in contesti aziendali assumendo vari incarichi amministrativi e burocratici, oltre ad essere responsabile della contabilità. La diversificazione delle attività, la collaborazione con strutture complesse (Gruppi Industriali, Forze dell’Ordine, Amministrazioni Militari ed Enti Pubblici), la necessità di migliorare costantemente l’organizzazione e le prestazioni lavorative, mi hanno abituata a considerare il lavoro una pluralità di competenze.

L’attitudine alla gestione delle dinamiche interpersonali e di gruppo, associata all’interesse verso l’aspetto umanistico della realtà lavorativa, mi ha spinto a cercare modi e mezzi che potessero migliorare la qualità delle relazioni, arrivando ad incontrare il counseling e l’ipnosi, strumenti di comunicazione che favoriscono l’ascolto, la disponibilità alla collaborazione, il riconoscimento delle risorse personali, la capacità di esprimersi in modo chiaro ed inequivocabile.

Molte volte sono stata incaricata di selezionare il personale e formare i nuovi assunti, così è stato naturale ritrovarmi, alcuni anni dopo, a farlo come nuovo impiego lavorativo, attraverso tutoraggio e docenze in corsi di formazione professionale in materie di contabilità, amministrazione e comunicazione.

L’attività di formatrice mi ha insegnato la mediazione, fornito capacità di stimolare alla condivisione i membri di un gruppo, migliorato l’abilità di adattare metodi e strumenti a contesti sempre nuovi.

Il desiderio di contribuire ad una visione che consideri gli ambienti di lavoro luoghi di partecipazione attiva, mi ha indirizzata verso l’approfondimento della normativa giuridica che disciplina la salute e la sicurezza.

Accompagno in percorsi di counseling e coaching, con l’utilizzo delle tecniche ipnotiche, finalizzati allo sviluppo delle potenzialità intellettive, relazionali, delle cosiddette competenze trasversali,  guidando esperienze sia  individuali che di gruppo. 

Promuovo l’insegnamento dell’ipnosi in base al metodo costruttivista ed attenendomi all’etica del counseling.

Formata alla Scuola d’ipnosi Costruttivista di Torino nel 2003 sotto la guida di  Marco Chisotti e Giuseppe Vercelli, ho conseguito il diploma di Counseling professionale ad indirizzo ipnologico costruttivista presso la Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles.

Ho integrato la formazione personale frequentando il corso di Diploma in Filosofia orientale e interculturale presso la Scuola di filosofia orientale e comparativa di Rimini, sotto la direzione scientifica del professor Gianluca Magi.

 

Sono iscritta al N. 153830 dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

 

Presente nel Registro Professionale AIFOS quale Formatrice della Sicurezza.

 

Attività svolta secondo la legge N. 4 del 14/01/2013.

PUBBLICAZIONI

COUNSELING E COUNSELOR

CONTATTI