Costanza Battistini

Nata un sabato di agosto a metà degli anni ’60 in un paese della via Emilia quel giorno percorsa da turisti in vacanza, dell’infanzia ricordo l’odore dell’officina di mio padre, che a Natale chiedevo sempre come  regalo un libro e che imparai a suonare la chitarra leggendo il Monello di seconda mano.

Se, come era mio desiderio, dopo le scuole medie avessi fatto gli studi classici  (per parafrasare Rita Levi Montalcini) mi sarei certamente iscritta a psicologia  ma iniziai tardi a sognare ed impiegai tempo per comprendere come arrivare dai sogni alla realtà.

Ho lavorato in ambito aziendale occupandomi di contabilità, gestione del personale, contrattualistica e appalti con enti pubblici, per un periodo sufficientemente lungo (ventisette anni) da accumulare esperienza anche in dinamiche interpersonali e di gruppo.

L’interesse verso l’aspetto umanistico della realtà d’azienda mi ha spinto a cercare modi e strumenti che potessero favorire la qualità delle relazioni, arrivando ad incontrare il counseling e l’ipnosi.

Utilizzandoli insieme ho potuto scoprire come un accorto utilizzo delle parole possa favorire una fiducia reciproca, l’apertura all’ascolto ed una significativa disponibilità alla condivisione.

Sia i percorsi di gruppo che quelli individuali portano ad un allargamento dei propri punti di vista, alla consapevolezza delle risorse personali, all’individuazione delle aree di forza e ad un generale aumento delle prestazioni intellettive. Migliora il dialogo con se stessi e con gli altri.

Ora propongo sedute individuali e di gruppo finalizzate allo sviluppo dell’intelligenza e consapevolezza personali attraverso il Counseling, il Life Coaching e l’Ipnosi, strumento versatile che migliora la comunicazione con se stessi  e nelle relazioni interpersonali.

Promuovo l’insegnamento dell’ipnosi in base al metodo costruttivista ed attenendomi all’etica del counseling.

Formata alla Scuola d’ipnosi Costruttivista di Torino  nel 2003 sotto la guida di  Marco Chisotti e Giuseppe Vercelli, ho conseguito il diploma di Counselling professionale ad indirizzo ipnologico costruttivista presso la Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles.

Ho integrato la formazione personale frequentando il corso di Diploma in Filosofia orientale e interculturale presso la Scuola di filosofia orientale e comparativa di Rimini, sotto la direzione scientifica del professor Gianluca Magi.

Sono iscritta al N. 153830 dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Attività svolta secondo la legge N. 4 del 14/01/2013.

 

In cosa credo