il LABORATORIO dell’IPNOSI – Cesena

 

Il Laboratorio dell’Ipnosi nasce a Cesena dall’esperienza maturata all’interno della Scuola di Ipnosi Costruttivista di Torino, allo scopo di divulgare la pratica della tecnica ipnotica e lo sviluppo delle sue applicazioni.

L’ipnosi ha potuto beneficiare, più di altre discipline, delle scoperte neuroscientifiche degli ultimi anni le quali hanno avuto il merito di sciogliere quell’alone di sacro mistero che avvolgeva il funzionamento della mente umana, restituendo all’individuo la consapevole capacità di comprendere se stesso e le situazioni che costantemente la vita gli propone.

Va detto che l’ipnosi va scoperta.

Dall’esperienza sperimentata possono essere ricavate modalità personali, ma anche regole di funzionamento comuni agli individui.

L’applicazione di quella che diventa tecnica ipnotica si arricchisce del contenuto di ognuno, sia esso operatore o protagonista della trance, che saprà utilizzarla negli ambiti di sua competenza.

Imparare l’ipnosi significa avere lo spirito del ricercatore, appassionato e capace di esplorare in ambiti svariati e spesso sconosciuti.

Da questo interesse nasce il Laboratorio dell’Ipnosi, che origina dall’esempio di Milton Erickson, dalla sua capacità di ascolto che sapeva creare stati di trance su misura della persona (tailoring) e si arricchisce del principio filosofico secondo il quale la conoscenza è sempre l’esito di una costruzione che nasce da dentro, frutto dell’esperienza e del pensiero.

Le giornate di formazione diventano così laboratorio, in cui ognuno mette in gioco e a disposizione la propria competenza per giungere a nuove ipotesi, scoperte, conferme, alternandosi reciprocamente nel ruolo di ipnotista ed ipnotizzato poiché la tecnica della trance, per essere efficace, richiede compartecipazione.

L’attività del Laboratorio si avvale della collaborazione di persone formatesi nell’ambito dell’Ipnosi Costruttivista e si rivolge a chiunque interessato all’esplorazione degli stati mentali, che sia motivato a sperimentarne l’esperienza.

Le certificazioni rilasciate al termine dei percorsi formativi saranno testimonianza di una preparazione che potrà essere impiegata in ambito professionale.

 

CORSI DI IPNOSI