CORSI DI FORMAZIONE

 

Ipnologo-ipnotista e Counselling professionale

 

 

Progetto didattico

Propongo l’insegnamento dell’Ipnosi Costruttivista, quale espressione tra le più moderne di questa antica tecnica che, dagli sciamani in avanti, ha avuto un percorso evolutivo parallelo, a volte integrato, agli studi sulla umana psiche e delle neuroscienze.
L’ipnosi è qui considerata strumento di scoperta:

  • del mondo personale
  • dello spazio transpersonale

 

Contenuti

Scopo dei seminari formativi è l’applicazione della trance ipnotica nella relazione di aiuto, con le sotto elencate priorità:

  • potenziamento delle risorse personali
  • rapporto con il corpo
  • sviluppo del potenziale creativo
  • aumento delle possibilità di scelta e cambiamento
  • efficacia nella comunicazione

L’Ipnotista Costruttivista sa entrare in sintonia con le persone.

Egli deve sapere ascoltare, comunicare, accogliere ed accudire, proporre le suggestioni appropriate, riconoscere e valorizzare le risorse dell’altro, arricchirlo di più possibilità di scelta, accompagnarlo verso una soluzione.

 

Il percorso

Ogni mese verranno proposte giornate formative a libera partecipazione che avranno sempre come base lo studio dell’ipnosi e le sue applicazioni.

Gli argomenti abbinati avranno lo scopo di approfondire il contenuto culturale e filosofico, utile a costruire stati di trance che sappiano tenere conto delle esigenze individuali e stimolare maggiori e nuove considerazioni personali.

La conoscenza delle tecniche di induzione è infatti necessaria ma ancora più utile è sapere utilizzare al meglio l’illimitato potenziale dell’ipnosi.

 

I titoli

Ad ogni giornata corrisponderà un credito formativo (privo di scadenza) che potrà portare al conseguimento di attestati e titoli.
Alla formazione raggiunta di 20 giornate verrà rilasciato il Diploma di Ipnologo-Ipnotista, attestante l’apprendimento della tecnica ipnotica e propedeutico all’approfondimento delle competenze relazionali.

Al raggiungimento di 40 giornate ed in seguito all’elaborazione di una propria tesi, verrà rilasciato il Diploma profesionale di Counselor in Ipnosi Costruttivista, con conseguente riconoscimento a svolgere l’attività professionale di Counselor in Ipnosi Costruttivista esperto in relazioni d’aiuto.

Ciò in attuazione della Legge 14 gennaio 2013 n. 4, che riconosce come professione l’attività economica volta alla prestazione di servizi o opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale o con il concorso di questo.

L’esercizio della professione è libero e fondato sull’autonomia, sulle competenze e sull’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede.

 

Chi può accedere ai corsi

In virtù della succitata legge, le giornate di formazione sono aperte a chiunque interessato all’argomento.

 

CALENDARIO APPUNTAMENTI